Italia - Olanda : 0 - 0

Pubblicato da Andrea | 22:52 | | 0 commenti »

italia-olanda

E' finita in parità la sfida fra Italia ed Olanda, due fra le più forti compagini al mondo.
Una partita dominata nel primo tempo da molto tatticismo e poche occasioni da ambo le parti, anche se ad essere più pericolosa è stata proprio l'Olanda. In questa prima frazione, il vero "guizzo" è stato ad appannaggio di un tifoso che invadendo il campo al 5', ha corso con una maglietta con su scritto "Cassano in nazionale".

Se questo primo tempo è stato un po' deludente per gli azzurri, complice anche il non perfetto stato del campo di gioco, nel secondo le cose sono un po' cambiate. Grazie anche ai cambi azzeccatissimi come quello di Giuseppe Rossi subentrato al posto di Palladino, l'Italia si è fatta più volte pericolosa, sfiorando in qualche occasione anche il gol. Gol, che a pochi minuti era anche arrivato grazie a Pazzini, entrato al posto di Gilardino, ma giustamente annullato per un vistoso e volontario fallo di mano, che si sarebbe potuto anche punire con il cartellino giallo.

Quali sono gli spunti che ricaviamo dopo questa amichevole?
Quella che ci sembra rilevante, almeno da una primissima analisi a caldo, è che un giocatore molto veloce e abile nel dribbling come Rossi, difficilmente possiamo tenerlo fuori dai giochi, anche perchè permette un aiuto fondamentale ad un Gilardino lasciato fin troppo solo nel primo tempo.

Ottima la prova dell'esordiente Candreva, e anche dell'altro giovane Biondini.

Adesso ci attende la sfida contro la Svezia, il prossimo mercoledi 18 Novembre.
Foto | Ansa

0 commenti